L’Associazione Save Tomorrow ODV, è stata rifondata nel 2013, ma le sue origini risalgono al 2001, tempo in cui i suoi soci fondatori approcciarono per la prima volta le pratiche di avvio di un progetto di risanamento per i bambini che vivono nelle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl, appoggiandosi alla Caritas Diocesana di Loreto.

Da allora, numerosissimi progetti si sono susseguiti negli anni, costantemente, sia in estate che durante il Natale. Centinaia di minori in difficoltà hanno varcato le frontiere del nostro Paese e sono stati accolti nelle famiglie italiane. Molte vite sono cambiate per sempre!

Salva un bambino, salva il domani
Salva un bambino, salva il domani

Il forte spirito di solidarietà internazionale e, la grande dedizione a questa bellissima attività di volontariato, hanno fatto si che già nel 2005 si costituisse la prima Associazione Save Tomorrow.

Nel 2013, il vecchio Statuto è stato abbandonato per permettere all’Associazione di diventare Onlus, e così le famiglie più attive, che per lunghi anni hanno ospitato con noi, hanno deciso di mettersi in prima linea nell’organizzazione di questi progetti. Un nuovo Atto Costitutivo, un nuovo Statuto, un nuovo Regolamento, un nuova organizzazione hanno permesso all’Associazione Save Tomorrow di diventare Onlus, di crescere e di varcare i confini delle Marche.

Nel 2019, l’Associazione Save Tomorrow ha adeguato il suo statuto al D.Lgs 117/2017, che ha riformato il terzo settore, ed ha trasformato la sua denominazione in Associazione Save Tomorrow ODV. L’associazione è iscritta al Registro del Volontariato Regione Marche nr.49 IGR dal 08/05/2013, ed è attiva oltre che nelle Marche, in Campania, nel Lazio, in Liguria, in Molise, in Toscana e nel Veneto.


L’attuale Consiglio Direttivo è così composto (mandato 2019/2024):

Presidente
Nadia Damiani
Vice Presidente
Carmine Andreotti
Segretario
Lucia Bailetti
Tesoriere
Valentina Giorgetti